12 July 2012

Industrie creative: il ruolo della cultura e dell’innovazione in tempo di crisi, Forum - Roma, 12 Luglio 2012

Il prof. Franco Niccolucci, come coordinatore del progetto CreativeCH, ha partecipato ad un workshop della durata di mezza giornata organizzato dalla Fondazione Industria e Cultura - Industry and Culture Foundation. L’evento è avvenuto a “porte chiuse” in modo da poter garantire un intenso dibattito fra i partecipanti. Il gruppo era composto da un numero ristretto di partecipanti, autorevoli rappresentanti dei campi dell’economia e della politica, del mondo accademico, culturale e industriale, oltre i membri del Comitato Scientifico della Fondazione. Erano presenti alla tavola rotonda anche alcuni rappresentanti del settore della stampa.

Il rapido sviluppo e la diffusione delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione (ICT), insieme alla crescente globalizzazione, pongono una sfida alla competitività dell’Europa in tutti i settori delle industrie creative e culturali (CCI). Le CCI tuttavia hanno il potenziale di contribuire una risposta europea a questa sfida attraverso la creatività e l’innovazione che esse generano: da una parte, le CCI creano opportunità di produzione e distribuzione, dall’altra modificano i modelli tradizionali della produzione e del consumo. Per fornire servizi culturalmente diversi, gli imprenditori devono trovare le condizioni atte a garantire un accesso equo al mercato, agevolato dall’interoperabilità e dalla standardizzazione. 

Se l’Europa vuole trarre vantaggio dal potenziale culturale ed economico delle industrie creative e culturali, deve fornirle di nuovi spazi per la sperimentazione, per l’innovazione e l’imprenditoria.

 

back

 

Latest Showcases News

13 June 2012

Cultural heritage in the eyes of the young

Surprising results from a survey among youths and students in Salzburg

78 to 78 from 78 entries

< Previous

1

2

3

4

5

6

7